E-commerce management & consulenza

Crearevalore è un partner strategico e concreto nella gestione quotidiana del business on-line, che può farsi carico dell’intera catena operativa.
Attraverso una consulenza strategica dettata da anni di esperienza nel mondo degli e-commerce B2C e B2B, i nostri clienti acquisiscono molta più consapevolezza sul proprio business on-line.

Attraverso e-commerce manager certificati presidiamo le seguenti attività:

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Valutare con il cliente il modello di business

Si condivide con il cliente la value proposition e le strategie di vendita dell’e-commerce, la scelta della piattaforma più idonea e l’integrazione con altri sistemi di vendita. Si entra nel merito della strategia commerciale e del mercato di riferimento.

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Creare con il cliente il piano di marketing

Il piano di marketing di un e-commerce è il documento che stabilisce in maniera chiara quali sono le azioni pratiche da eseguire per raggiungere gli obiettivi previsti e si compone di 4 sezioni fondamentali.

1. Analisi del contesto

Prodotti o servizi, vantaggi competitivi, motivi di acquisto, target price, KPI economici. Quelli elencati sono solo alcuni dei parametri da analizzare. Più siamo precisi a delineare il contesto del cliente più riusciamo a individuare la strategia di marketing vincente.

2. Obiettivi

Fatturato, aumento del margine medio o dello scontrino medio nel caso di un e-commerce già attivo, aumento della % di riacquisto dei clienti (Customer Lifetime Value). Fissare, e misurare, gli obiettivi a medio e lungo termine è fondamentale per tracciare il percorso di un e-commerce di successo.

3. Strategia

Analizzato il contesto e fissati gli obiettivi adesso è il momento di capire con il cliente come bisogna raggiungerli. In questo caso bisogna decidere quali sono i canali migliori per concretizzare il nostro piano di marketing. SEO. SEM, canali SOCIAL, MARKETPLACE, PROGRAMMATIC possono o devono essere tutti canali che partecipano alla nostra strategia di marketing

4. Piano operativo

Creata la strategia adesso di stabilire in modo chiaro i dettagli operativi. Il cliente può decidere se affidare a Crearevalore la gestione operativa del piano di marketing oppure utilizzare il suo team interno nel caso avesse le risorse necessarie. In questo contesto vengono fissati i canali, modalità, tempi, le priorità e i responsabili dei vari task.

Focus

Secondo i dati di Osservatori.net il fatturato ecommerce in Italia nel 2018 è stato di 27,5 Miliardi di euro. I Web Shopper sono cresciuti dell’8% e sono 23,5 milioni, il 76% di questi acquista abitualmente online.

Dati di mercato

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Tra il 2017 e il 2018 il fatturato ecommerce B2C è cresciuto del 16%.  Circa il 55% del fatturato è rappresentato da prodotti (abbigliamento, arredamento, home living, beauty, editoria etc), mentre il 45%  è destinato ai servizi (assicurazioni, turismo, couponing etc).